Gli arbitri del mondiale

Pubblicato Categorie: Arbitri

Sono in 44 i candidati della FIFA a partecipare al prossimo mondiale di calcio in Germania, di questi ne rimarranno circa 30. Alcune nazioni, tra le quali l’Italia hanno due candidati, per l’Italia sono Rosetti e De Santis. Ma dicevamo dei 44 arbitri che sono stati convocati Martedì 21 Marzo a Neu-Isenburg. Questo il comunicato FIFA. Qui sosterranno dei test fisici, test medici e sopratutto test di inglese, poichè la comunicazione tra arbitri è fondamentale, in modo che per il 30 Marzo, data già? precedentemente fissata, la FIFA sia in grado di dare i nomi di chi parteciperà al mondiale.

Altra novità di questo mondiale consiste nel fatto che gli arbitri collaboreranno con colleghi con cui già lavorano da anni. Al mondiale del 2002 è successo che la terna arbitrale fosse formata da arbitri provenienti da confederazioni continentali diverse.

Gli arbitri faranno anche test per vedere la conoscenza delle direttive IFBA, direttive e casistiche sulla singola situazione. Agli arbitri sarà? richiesto di tutelare il gioco e i giocatori. Ultimamente l’IFBA ha introdotto nuove regole per il gioco violento, per la simulazione e per la perdita di tempo. Al mondiale di calcio gli arbitri dovranno seguire le direttive che gli saranno date.