Potrebbero interessarti
Home / Stadi / Stadio Lužniki di Mosca
Luzhniki Stadium

Stadio Lužniki di Mosca

Lo Stadio Lužniki di Mosca, conosciuto anche come Luzhniki Stadium, è stato inaugurato nel 1956 ma, come spesso accade, è stato ammodernato un anno fa per essere a norma con le regole Fifa.

Si tratta dello stadio più importante del Mondiale 2018, infatti in questa struttura sarà giocata anche la finale del 15 luglio, oltre a essere il palcoscenico della gara inaugurale.

È lo stadio di casa dello Spartak Mosca, oltre che lo stadio che abitualmente utilizza la nazionale russa.

Grandi gare sono state giocate nello Stadio Lužniki, come per esempio la finale di Champions League del 2008 che vide vincente il Manchester United contro il Chelsea ai rigori.

Stadio favorevole anche agli italiani, infatti la seconda partita più importante giocata in questo impianto riguarda una squadra nostrana: si tratta del Parma che nel 1999 si impose per 3-0 contro l’Olimpic Marsiglia in finale di Coppa UEFA.

Purtroppo a questo stadio non sono legati solo bei ricordi, infatti nel 1982 è andata in scena una delle più grandi tragedie calcistiche, ricordata come Disastro del Lužniki, dove, in una partita di Coppa UEFA 1982-1983 tra Spartak Mosca e Haarlem, morirono 66 persone.

Per il Mondiale 2018 Mosca avrà due stadi in ballo, oltre allo Lužniki c’è anche l’Otkrytie Arena.