Scheda partita
Colombia - Costa d'Avorio
Brasile 2014 · Primo Turno
Edizione
Brasile 2014 (2014)12/06/2014 - 13/07/2014 · Brasile
Stadio
Stadio non indicatoNazione non indicata
Arbitro
Webb HowardInghilterra
Esito
Racconto
La storia della partita
Approfondimento editoriale dedicato al match, utile per contestualizzarne sviluppo ed esito.
Strano scontro al vertice quello tra Colombia e Costa D'Avorio: i sudamericani hanno i favori del pronostico per vincere questo girone; gli africani venivano considerati avanti con l'età ma nella prima partita sono riusciti a imporsi sui più blasonati Giapponesi.
La Colombia ha una squadra oramai di esperienza, i calciatori migliori giocano in Europa e purtroppo hanno perso Radamel Falcao che avrebbe fatto comodo come punta. Tra i calciatori più conosciuti c'è certamente Cuadrado, la veloce mezz'ala della Fiorentina che ha attirato l'interesse di mezza Europa, oppure la punta Jackson Martinez, sulle orme del quale c'era e c'è il Napoli.
La Costa d'Avorio nell'ultima partita stava perdendo e si è accesa solo dopo l'ingresso della propria stella più luminosa: Didier Drogba, che avrà anche 36 anni, ma che riesce a imprimere una spinta e un'energia unica a questa squadra. Dopo la partita lo stesso Drogba ha polemizzato con il mister poiché non è partito titolare e nella prossima sarà lui il faro della squadra.
Sono entrambe a 3 punti e chi vincerà questa gara avrà già un piede negli ottavi, per l'ufficialità bisognerà aspettare la gara della notte tra Giappone e Grecia. In caso di pareggio, così come nel gruppo A, quello del Brasile, saranno entrambe più vicine alla qualificazioni ma nessuna delle due avrà dato la zampata vincente.
La partita
Si gioca nella capitale Brasilia alle 18 (ora italiana) del 19 giugno. L'arbitro dell'incontro sarà l'esperto inglese Howard Melton Webb, il quale ha arbitrato la finalissima di quattro anni fa e si trova all'esordio per questa edizione, sarà assistito dai connazionali Mullarkey e Cann.
Formazioni
Colombia (4-4-2): Ospina; Arias, Zapata, Yepes, Armero; Cuadrado, Aguilar, Sanchez, Rodriguez; Gutierrez, Jackson Martinez.
Costa D'Avorio (4-2-3-1): Barry; Aurier, Zokora, Bamba, Boka; Tiote, Serey; Gervinho, Y.Touré, Kalou; Drogba.
Stessa fase
Altre partite correlate
Altri match della stessa fase, utili per leggere il contesto competitivo del turno.