Gruppo D di Russia 2018

Gruppo D di Russia 2018

Probabilmente il Gruppo D è quello che attira di più le attenzioni dei curiosi. Sì, perché tanto va capito in questo gruppo e solo il campo potrà dare le risposte.

Per esempio: l’Argentina è ancora forte come quattro anni fa oppure la difesa è troppo blanda? L’Islanda confermerà quanto visto all’ultimo europeo? La Nigeria ce la farà di nuovo a superare il primo turno?

Ecco, queste domande vengono poste guardando le quattro squadre che compongono questo gruppo: Argentina, Nigeria, Croazia e Islanda.

Classifica del Gruppo D

Gruppo D
TeamPuntiVinteNullePerseGFGS
Croazia930071
Argentina411135
Nigeria310234
Islanda101225

Partite del Gruppo D

L’Argentina inizia questo mondiale memore della finale di quattro anni fa. Benché tanti osservatori mettano in risalto come la nazionale sudamericana abbia un formidabile attacco ma una pessima difesa, comunque la Seleccion sembra avere le carte per potersi giocare la Coppa.

La prima gara mette in mostra qualche criticità ma il pareggio contro l’Islanda è poco allarmante. La nazionale europea è stata la rivelazione dell’ultimo europeo e probabilmente farà bene anche in questa Coppa del Mondo.

Nell’altra gara la Croazia batte la Nigeria e dimostra di essere una temibile avversaria.

Il caos scoppia nella seconda giornata quando l’Argentina cade rovinosamente contro la Croazia che, a sua volta, grazie alle due vittorie, conquista la qualificazione agli ottavi di finale.

Nello spogliatoio dell’Albiceleste volano gli stracci. Sampaoli viene scaricato da tutti i giocatori che si ammutinano.

Argentina che non viene matematicamente eliminata solo perché l’Islanda non approfitta del match point e viene sconfitta dalla Nigeria.

La classifica provvisoria dice: Croazia a 6, Nigeria a 3, Argentina e Islanda a 1.

L’ultima gara vede difronte proprio Argentina e Nigeria che si giocano il secondo posto ma i sudamericani si dichiarano in autogestione e la formazione viene fatta da un gruppo di calciatori.

La soluzione funziona e l’Argentina batte la Nigeria per 2-1, qualificandosi quindi per gli ottavi di finale. In virtù dell’altro risultato di giornata, cioè la Croazia che batte l’Islanda, la classifica finale e quindi la qualificazione agli ottavi vede la Croazia come prima del girone e l’Argentina passa come seconda.

Gruppo D
16 giugno 2018 alle 15:00
Otkrytie Arena di Mosca
1 - 1
Gruppo D
16 giugno 2018 alle 20:00
Arena Baltika di Kaliningrad
2 - 0
Gruppo D
21 giugno 2018 alle 20:00
Stadio Nižnij Novgorod di Nižnij Novgorod
0 - 3
Gruppo D
22 giugno 2018 alle 17:00
Volgograd Arena di Volgograd
2 - 0
Gruppo D
26 giugno 2018 alle 20:00
Zenit Arena di San Pietroburgo
1 - 2
Gruppo D
26 giugno 2018 alle 20:00
Rostov Arena di Rostov sul Don
1 - 2
Fallo sapere