Mondiali 2006 in Germania

Italia campione del Mondo
Fabio Cannavaro alza la Coppa del Mondo al cielo di Berlino

A Zurigo, il 6 luglio 2000, la Fifa assegna alla Germania l’organizzazione della fase finale dei Mondiali 2006: era già accaduto nel 1974. Con Brasile, Egitto, Ghana, Inghilterra, Marocco, Nigeria e SudAfrica, i tedeschi avevano presentato la loro candidatura il 31 dicembre 1998 e l’elenco delle papabili si è via via ristretto. Il 15 aprile 2002, infine, la DFB (Deutscher Fussball-Bund) presenta l’elenco delle dodici città sedi della manifestazione.

Rispetto a 32 anni prima, il Mondiale si presenta in una Germania unita. Non è questione da poco. Il primo atto, l’atteso sorteggio, si è ad esempio consumato il 9 dicembre 2005 nel Centro Congressi della Fiera di Lipsia (ex Germania Est), tornata a far parte dell’integrata Germania: Lipsia è anche la sola città dell’ex parte orientale del paese chiamata a ospitare la manifestazione. Essa comunque non è l’unica nuova sede: anche per Kaiserslautern e Norimberga sarà la prima volta, mentre le città di Amburgo, Berlino, Colonia, Dortmund, Francoforte, Gelsenkirchen, Hannover, Monaco e Stoccarda erano già state protagoniste nel 1974; di quell’edizione scompare invece Düsseldorf, allora chiamata a ospitare cinque partite.

In Germania va in scena un Mondiale di portata storica: per la prima volta a contendersi il titolo paesi di ogni angolo del globo. All’atto conclusivo sono infatti arrivate Nazionali in rappresentanza dei cinque continenti e di tutti e sei i raggruppamenti calcistici della Fifa. Non era mai accaduto. Sono sei le nazionali esordienti: le africane Angola, Costa d’Avorio, Ghana, e Togo, la caraibica Trinidad e Tobago e l’Ucraina per l’Europa.

Il sorteggio per la composizione degli otto gruppi finali non ha fornito grandi sorprese. Le teste di serie sono state: Brasile, Inghilterra, Spagna, Messico, Francia, Argentina, Italia e Germania. L’Italia finisce nel gruppo E, insieme a Ghana, Repubblica Ceca e Stati Uniti, avversarie da non sottovalutare, ma alla portata di una squadra che vuole e che andrà lontano; l’importante, per evitare il Brasile, è arrivare primi nel gruppo e gli Azzurri ce la fanno.

Curioso notare come il gruppo degli Azzurri ricalca per tre quarti quello di Italia 90, quando al posto del Ghana c’è l’Austria: quella volta, con Vicini CT, si raggiunse il terzo posto. Si inizia con dei ricorsi storici non ben auguranti se si pensa al Mondiale in Germania nel 1974; infatti in quell’edizione, nel girone insieme a Haiti, Argentina e Polonia andiamo incontro a una brutta eliminazione, che costa la panchina al CT Valcareggi (mandato a quel paese da Chinaglia nel match iniziale), pone fine all’imbattibilità di Zoff dopo 1.143 minuti, e vale il canto del cigno per Mazzola, Riva e Rivera.

In sede di pronostico la critica, unanime, considera il Brasile inarrivabile. Come individualità non c’è dubbio che gli auriverde sembrano appartenere a un’altra categoria: sul piano tecnico non hanno rivali e inoltre sembra che per loro giocare a calcio sia un autentico divertimento.

Si inizia il 9 giugno a Monaco, dove Germania e Costa Rica aprono il Mondiale e finisce 4-2 per i padroni di casa. Man mano, fino al 23 giugno, si snocciolano le partite e delineano classifiche. Se escludiamo qualche fatica di troppo patita dalla Francia per passare il turno, grosse sorprese non ce ne sono… tra le rivelazioni prendono posto il Ghana e l’Ecuador che buttano fuori Polonia e Repubblica Ceca.

L’Italia parte bene, battendo all’esordio un mai domo Ghana per 2 a 0, nella seconda partita, in considerazione anche degli altri risultati, basterebbe una vittoria con gli USA per avere la matematica qualificazione ma De Rossi si lascia andare a una brutta gomitata (verrà squalificato fino alla eventuale finale) e la squadra pareggia 1-1. Tutto rimandato alla terza partita da vincere assolutamente con la Repubblica Ceca. Con i cechi finisce 2 a 0 ma la partita rimane in bilico fino all’87esimo quando Inzaghi inganna Cech e insacca il gol liberatorio. Nel girone c’è da segnalare l’infortunio di Nesta, sostituito con Materazzi e le brutte prove di Zaccardo che viene sostituito da Fabio Grosso.

Agli ottavi, essendo arrivati al primo posto, ci tocca la seconda classificata nel gruppo del Brasile e cioè l’Australia. Sembra una partita semplice ma non lo è affatto. Sullo 0-0 fino al 90esimo, quando tutti guardavano già ai supplementari, ci pensa Fabio Grosso a involarsi sulla fascia, entrare in area, subire un fallo (pressoché inventato dall’arbitro) e dare il pallone del rigore dell’1 a 0 a Francesco Totti che non sbaglierà. Italia ai quarti.

Negli altri ottavi non ci sono grandi sorprese ma si affrontano Olanda-Portogallo e i lusitani eliminano gli Orange dal Mondiale e la Spagna viene eliminata dai francesi che sembrano avere un altro passo rispetto al girone.

E senza sostanziali sorprese i quarti di finale non possono che mettere davanti le migliori squadre al mondo. Ecco che tutte le partite sono ostiche ed equilibrate… tutte eccetto quella dell’Italia che se la vede con la modesta Ucraina regolata 3 a 0 e con una grande prestazione di Gianluca Zambrotta, il quale va in gol e fa realizzare una doppietta a Luca Toni.

Nelle altre partite la Germania estromette l’Argentina, ma solo ai rigori, il Portogallo, sempre ai rigori, butta fuori l’Inghilterra e la Francia riesce ad avere la meglio sui favoriti Brasiliani che quindi lasciano il Mondiale.

Tocca alle semifinali e si tratta di Germania-Italia e Francia-Portogallo. Partiamo da quest’ultima dove basta un gol di Zidane su rigore per stendere il Portogallo e mandarlo alla finalina per il terzo posto.

Non così semplice invece per l’Italia che chiude i tempi regolamentari sullo 0 a 0 ed è ai supplementari, precisamente al 119esimo, che soffrendo riesce a infilare un gol di Fabio Grosso, servito benissimo da Andrea Pirlo, e poi raddoppia su un contropiede con Alessandro Del Piero, servito da Alberto Gilardino. 2 a 0 e l’Italia va a Berlino a giocarsi la finale contro la sorpresa (per come aveva giocato il turno eliminatorio) Francia.

La finale parte male per gli Azzurri, che vanno sotto per uno a zero su rigore trasformato da Zinedine Zidane al settimo minuto. Ci pensa Marco Materazzi a pareggiare al 19esimo con un’incornata di testa. Poi si gioca una partita per lunghi tratti noiosa. Finisce 1 a 1 e si va ai tempi supplementari che riservano tantissime emozioni, sia dal punto di vista del gioco che del non gioco. Si mettono in mostra Fabio Cannavaro, roccia in difesa, e Gianluigi Buffon, saracinesca in porta (soprattutto su un paio di colpi da pochi passi), mentre per la Francia si mette in mostra (in negativo) Zinedine Zidane il quale, all’ultima partita della propria carriera, nei tempi supplementari, quando oramai mancano pochissimi minuti, colpisce con una testata sul petto Marco Materazzi, il quale aveva regalato al francese qualche parolina non proprio dolce. L’arbitro non vede ma assiste alla scena (sfuggita in prima fase anche alle televisioni) il quarto uomo (si dice che anche lui abbia rivisto sullo schermo dello stadio il fattaccio): espulsione per il francese e doccia gelida (moralmente e non certo sul campo mancando pochi minuti) per i transalpini. Si va ai rigori dove sbaglia solo Trezeguet e l’ultimo rigore tocca a uno dei simboli di quell’Italia: Fabio Grosso batte il quinto rigore e insaccando l’Italia diventa campione del mondo per la quarta volta nella sua storia.

La finale per il terzo posto va invece ai tedeschi padroni di casa e il Portogallo si deve accontentare del quarto posto.

Squadre qualificate e classifica finale

NazionalePosizione
AngolaPrimo turno
Arabia SauditaPrimo turno
Corea del SudPrimo turno
Costa RicaPrimo turno
Costa d'AvorioPrimo turno
CroaziaPrimo turno
GiapponePrimo turno
IranPrimo turno
ParaguayPrimo turno
PoloniaPrimo turno
Repubblica CecaPrimo turno
Serbia e MontenegroPrimo turno
TogoPrimo turno
Trinidad e TobagoPrimo turno
TunisiaPrimo turno
USAPrimo turno
AustraliaOttavi di finale
EcuadorOttavi di finale
GhanaOttavi di finale
MessicoOttavi di finale
OlandaOttavi di finale
SpagnaOttavi di finale
SveziaOttavi di finale
SvizzeraOttavi di finale
ArgentinaQuarti di finale
BrasileQuarti di finale
InghilterraQuarti di finale
UcrainaQuarti di finale
PortogalloQuarto posto
GermaniaTerzo posto
FranciaSecondo posto
ItaliaCampione

I gruppi

Gruppo A

Gruppo A
TeamPuntiVinteNullePerseGFGS
Germania930082
Ecuador620153
Polonia310224
Costa Rica000339
Gruppo A
09 Giugno 2006 alle 18:00
FIFA WM-Stadion di Monaco di Baviera
4 - 2
Gruppo A
09 Giugno 2006 alle 21:00
Arena AufSchalke di Gelsenkirchen
0 - 2
Gruppo A
14 Giugno 2006 alle 21:00
Westfalenstadion di Dortmund
1 - 0
Gruppo A
15 Giugno 2006 alle 15:00
Volksparkstadion di Amburgo
3 - 0
Gruppo A
20 Giugno 2006 alle 16:00
Olympiastadion di Berlino
0 - 3
Gruppo A
20 Giugno 2006 alle 16:00
Niedersachsenstadion di Hannover
1 - 2

Gruppo B

Gruppo B
TeamPuntiVinteNullePerseGFGS
Inghilterra721052
Svezia512032
Paraguay310222
Trinidad e Tobago101204
Gruppo B
10 Giugno 2006 alle 15:00
Waldstadion di Francoforte sul Meno
1 - 0
Gruppo B
10 Giugno 2006 alle 18:00
Westfalenstadion di Dortmund
0 - 0
Gruppo B
15 Giugno 2006 alle 18:00
Frankenstadion di Norimberga
2 - 0
Gruppo B
15 Giugno 2006 alle 21:00
Olympiastadion di Berlino
1 - 0
Gruppo B
20 Giugno 2006 alle 21:00
Müngersdorfer Stadion di Colonia
2 - 2
Gruppo B
20 Giugno 2006 alle 21:00
Fritz-Walter-Stadion di Kaiserslautern
2 - 0

Gruppo C

Gruppo C
TeamPuntiVinteNullePerseGFGS
Argentina721081
Olanda721031
Costa d'Avorio310256
Serbia e Montenegro0003210
Gruppo C
10 Giugno 2006 alle 21:00
Volksparkstadion di Amburgo
2 - 1
Gruppo C
11 Giugno 2006 alle 15:00
Zentralstadion di Lipsia
0 - 1
Gruppo C
16 Giugno 2006 alle 15:00
Arena AufSchalke di Gelsenkirchen
6 - 0
Gruppo C
16 Giugno 2006 alle 18:00
Gottlieb Daimler di Stoccarda
2 - 1
Gruppo C
21 Giugno 2006 alle 21:00
Waldstadion di Francoforte sul Meno
0 - 0
Gruppo C
21 Giugno 2006 alle 21:00
FIFA WM-Stadion di Monaco di Baviera
3 - 2

Gruppo D

Gruppo D
TeamPuntiVinteNullePerseGFGS
Portogallo930051
Messico411143
Angola202112
Iran101226
Gruppo D
11 Giugno 2006 alle 18:00
Frankenstadion di Norimberga
3 - 1
Gruppo D
11 Giugno 2006 alle 21:00
Müngersdorfer Stadion di Colonia
0 - 1
Gruppo D
16 Giugno 2006 alle 21:00
Niedersachsenstadion di Hannover
0 - 0
Gruppo D
17 Giugno 2006 alle 15:00
Waldstadion di Francoforte sul Meno
2 - 0
Gruppo D
21 Giugno 2006 alle 16:00
Arena AufSchalke di Gelsenkirchen
2 - 1
Gruppo D
21 Giugno 2006 alle 16:00
Zentralstadion di Lipsia
1 - 1

Gruppo E

Gruppo E
TeamPuntiVinteNullePerseGFGS
Italia721051
Ghana620143
Repubblica Ceca310234
USA101226
Gruppo E
12 Giugno 2006 alle 18:00
Arena AufSchalke di Gelsenkirchen
0 - 3
Gruppo E
12 Giugno 2006 alle 21:00
Niedersachsenstadion di Hannover
2 - 0
Gruppo E
17 Giugno 2006 alle 18:00
Müngersdorfer Stadion di Colonia
0 - 2
Gruppo E
17 Giugno 2006 alle 21:00
Fritz-Walter-Stadion di Kaiserslautern
1 - 1
Gruppo E
22 Giugno 2006 alle 16:00
Volksparkstadion di Amburgo
0 - 2
Gruppo E
22 Giugno 2006 alle 16:00
Frankenstadion di Norimberga
2 - 1

Gruppo F

Gruppo F
TeamPuntiVinteNullePerseGFGS
Brasile930071
Australia411155
Croazia202123
Giappone101227
Gruppo F
12 Giugno 2006 alle 15:00
Fritz-Walter-Stadion di Kaiserslautern
3 - 1
Gruppo F
13 Giugno 2006 alle 21:00
Olympiastadion di Berlino
1 - 0
Gruppo F
18 Giugno 2006 alle 15:00
Frankenstadion di Norimberga
0 - 0
Gruppo F
18 Giugno 2006 alle 18:00
FIFA WM-Stadion di Monaco di Baviera
2 - 0
Gruppo F
22 Giugno 2006 alle 21:00
Westfalenstadion di Dortmund
1 - 4
Gruppo F
22 Giugno 2006 alle 21:00
Gottlieb Daimler di Stoccarda
2 - 2

Gruppo G

Gruppo G
TeamPuntiVinteNullePerseGFGS
Svizzera721040
Francia512031
Corea del Sud411134
Togo000316
Gruppo G
13 Giugno 2006 alle 15:00
Waldstadion di Francoforte sul Meno
2 - 1
Gruppo G
13 Giugno 2006 alle 18:00
Gottlieb Daimler di Stoccarda
0 - 0
Gruppo G
18 Giugno 2006 alle 21:00
Zentralstadion di Lipsia
1 - 1
Gruppo G
19 Giugno 2006 alle 15:00
Westfalenstadion di Dortmund
0 - 2
Gruppo G
23 Giugno 2006 alle 21:00
Müngersdorfer Stadion di Colonia
0 - 2
Gruppo G
23 Giugno 2006 alle 21:00
Niedersachsenstadion di Hannover
2 - 0

Gruppo H

Gruppo H
TeamPuntiVinteNullePerseGFGS
Spagna620071
Ucraina620154
Tunisia101236
Arabia Saudita101126
Gruppo H
14 Giugno 2006 alle 15:00
Zentralstadion di Lipsia
4 - 0
Gruppo H
14 Giugno 2006 alle 18:00
FIFA WM-Stadion di Monaco di Baviera
2 - 2
Gruppo H
19 Giugno 2006 alle 18:00
Volksparkstadion di Amburgo
0 - 4
Gruppo H
19 Giugno 2006 alle 21:00
Gottlieb Daimler di Stoccarda
3 - 1
Gruppo H
23 Giugno 2006 alle 16:00
Olympiastadion di Berlino
1 - 0

Il tabellone

Tabellone risultatii 2006
Il tabelloni con i risultati del mondiale 2006

Ottavi di Finale

Ottavi
24 Giugno 2006 alle 17:00
FIFA WM-Stadion di Monaco di Baviera
2 - 0
Ottavi
24 Giugno 2006 alle 21:00
Zentralstadion di Lipsia
2 - 1
d.t.s
Ottavi
25 Giugno 2006 alle 17:00
Gottlieb Daimler di Stoccarda
1 - 0
Ottavi
25 Giugno 2006 alle 21:00
Frankenstadion di Norimberga
1 - 0
Ottavi
26 Giugno 2006 alle 17:00
Fritz-Walter-Stadion di Kaiserslautern
1 - 0
Ottavi
26 Giugno 2006 alle 21:00
Müngersdorfer Stadion di Colonia
0 - 3
d.c.r
Ottavi
27 Giugno 2006 alle 17:00
Westfalenstadion di Dortmund
3 - 0
Ottavi
27 Giugno 2006 alle 21:00
Niedersachsenstadion di Hannover
1 - 3

Quarti di Finale

Quarti
30 Giugno 2006 alle 17:00
Olympiastadion di Berlino
5 - 3
d.c.r
Quarti
30 Giugno 2006 alle 21:00
Volksparkstadion di Amburgo
3 - 0
Quarti
01 Luglio 2006 alle 17:00
Arena AufSchalke di Gelsenkirchen
1 - 3
d.c.r
Quarti
01 Luglio 2006 alle 21:00
Waldstadion di Francoforte sul Meno
0 - 1

Semifinali

Semifinale
04 Luglio 2006 alle 21:00
Westfalenstadion di Dortmund
0 - 2
d.t.s
Semifinale
05 Luglio 2006 alle 21:00
FIFA WM-Stadion di Monaco di Baviera
0 - 1

Finale terzo/quarto posto

Finale terzo posto
08 Luglio 2006 alle 21:00
Gottlieb Daimler di Stoccarda
3 - 1

Finalissima Italia – Francia

Finale
09 Giugno 2006 alle 20:00
Olympiastadion di Berlino
6 - 4
d.c.r

Classifica marcatori

Questa la classifica dei marcatori:

Pos.MarcatoreGolRigoriNazionale
1Miroslav Klose50Germania
2Lukas Podolski30Germania
2Hernán Crespo30Argentina
2Maxi Rodríguez30Argentina
2Ronaldo30Brasile
2Thierry Henry30Francia
2Zinédine Zidane32Francia
2David Villa32Spagna
2Fernando Torres31Spagna
Classifica marcatori Mondiale 2006 in Germania

I campioni

Approfondisci sull’Italia campione in Germania 2006.

MagliaRuoloNomeNascitaPresenze*Squadra
1PGianluigi Buffon28 gennaio 197860Juventus
2DCristian Zaccardo21 dicembre 198112Palermo
3DFabio Grosso28 novembre 197717Palermo
4CDaniele De Rossi24 luglio 198317Roma
5DFabio Cannavaro (C)13 settembre 197393Juventus
6DAndrea Barzagli8 maggio 198118Palermo
7AAlessandro Del Piero9 novembre 197474Juventus
8CGennaro Gattuso9 gennaio 197843Milan
9ALuca Toni26 maggio 197718Fiorentina
10AFrancesco Totti27 settembre 197651Roma
11AAlberto Gilardino5 luglio 198215Milan
12PAngelo Peruzzi16 febbraio 197031Lazio
13DAlessandro Nesta19 marzo 197674Milan
14PMarco Amelia2 aprile 19821Livorno
15AVincenzo Iaquinta29 novembre 197912Udinese
16CMauro Germán Camoranesi4 ottobre 197621Juventus
17CSimone Barone30 aprile 197813Palermo
18AFilippo Inzaghi9 agosto 197349Milan
19DGianluca Zambrotta19 febbraio 197752Juventus
20CSimone Perrotta17 settembre 197724Roma
21CAndrea Pirlo19 maggio 197924Milan
22DMassimo Oddo14 giugno 197620Lazio
23DMarco Materazzi19 agosto 197328Internazionale
Campioni del Mondo del 2006
EdizioneXVIII
Periododal 9 giugno al 9 luglio 2006
Paese organizzatoreGermania
Città ospitantiKaiserslautern, Norimberga, Amburgo, Berlino, Colonia, Dortmund, Francoforte, Gelsenkirchen, Hannover, Monaco e Stoccarda
Classifica finaleItalia 1°, Francia 2°, Germania 3°, Portogallo 4°
CapocannoniereMiroslav Klose (Germania) 5 gol
Statistiche Mondiale 2006 in Germania