Semifinali del Mondiale 2018

Pubblicato Categorie: Mondiali
tabellone completo
tabellone completo

Le nazionali che arrivano alla semifinale di una Coppa del Mondo sono sicure di giocare una finale: se va bene la finalissima, altrimenti la finalina per il terzo e quarto posto.

Le nazionali che hanno superato i quarti di finale e sono arrivate sin qui sono: Francia, Belgio, Inghilterra e Croazia.

Semifinale
10 Luglio 2018 alle 20:00
Zenit Arena di San Pietroburgo
1 - 0
Semifinale
11 Luglio 2018 alle 20:00
Stadio Lužniki di Mosca
2 - 1
d.t.s

Francia – Belgio

Certamente una sfida inedita per una semifinale di un Mondiale. La Francia, con i propri giovani che presentano già tanta esperienza internazionale, è una pretendente al titolo.

Il Belgio risulta essere più una mina vagante: ha tanta qualità, ma non quanto i galletti, gioca molto bene, probabilmente meglio dei francesi, e sta sorprendendo per l’ottimo percorso.

Alla fine si rivela una partita molto combattuta con il Belgio che ci prova tanto ma è poco precisa e la Francia che ne approfitta con un gol di Umtiti da palla inattiva (calcio d’angolo con cross di Griezmann).

Inghilterra – Croazia

La sfida arriva dalla parte “semplice” del tabellone, il lato destro che non ha visto grandi nomi se non la Spagna e l’Inghilterra.

Gli inglesi arrivano a questa partita carichi, con Harry Kane a guidare la classifica marcatori e con un gioco molto efficace che ha messo in difficoltà tutte le avversarie fino a ora, tutte eccetto il Belgio che nel gruppo ha battuto la squadra britannica.

La Croazia ha un centrocampo mostruoso (Modric, Kovacic, Rakitic, Perisic) e in attacco certamente non è da meno (Mario Mandžukić e Rebic). Ma il vero punto forte, fino a questo momento, è stato certamente il portiere Danijel Subašić che, con i miracoli contro Danimarca e Russia, ha trascinato la squadra fino alla semifinale.

In semifinale la partita è combattuta e si arriva ancora una volta al minuto 120, ma questa volta la Croazia la chiude prima, evitando i calci di rigore, grazie a un gol di Mario Mandžukić che stende i britannici.

I risultati dei quarti di finale

Quarti
06 Luglio 2018 alle 16:00
Stadio Nižnij Novgorod di Nižnij Novgorod
0 - 2
Quarti
06 Luglio 2018 alle 20:00
Kazan Arena di Kazan
1 - 2
Quarti
07 Luglio 2018 alle 16:00
Futbol'nyj stadion di Samara
0 - 2
Quarti
07 Luglio 2018 alle 20:00
Stadio Olimpico Fišt di Soci
5 - 6
d.c.r

Francia

La prima nazionale a qualificarsi per le semifinali di Russia 2018 è la Francia. La nazionale d’oltralpe riesce a battere, nei quarti di finale, un Uruguay orfano di Cavani. Nonostante l’ottima prestazione della nazionale sud americana, i francesi riescono ad approfittare della sterilità offensiva dell’avversaria e imporre il loro risultato con gol di Raphaël Varane e Antoine Griezmann.

Belgio

Una delle favorite per vincere la Coppa del Mondo, secondo i media, era certamente il Brasile di Neymar, peccato che sulla sua strada, ai quarti di finale, ha trovato il Belgio di Mertens e Lukaku. La nazionale del Benelux riesce ad andare in doppio vantaggio con autorete di Fernandinho e gol di De Bruyne, vantaggio accorciato da Renato Augusto quando oramai c’era poco da fare. Alla fine passa in semifinale il Belgio, eguagliando il proprio miglior risultato (Mondiale del 1986) e i brasiliani tornano a casa.

Inghilterra

Da 1966, Mondiale giocato in casa, l’Inghilterra non calca nuovamente il terreno di una partita di semifinale di Coppa del Mondo. Ci riesce quest’anno grazie a un tabellone favorevole e alla vittoria negli ottavi contro la Svezia, con gol di Dele Alli e Harry Maguire; un 2-0 che lascia poco scampo alla nazionale scandinava e proietta quella britannica in semifinale.

Croazia

L’ultima nazionale ad acquisire un posto per la semifinale è la Croazia che ai quarti ha dovuto battere i padroni di casa della Russia. Una qualificazione in bilico fino alla fine, infatti la nazionale dei balcani, per battere la nazionale sovietica, deve affidarsi alla lotteria dei calci di rigore, così come successo già agli ottavi di finale contro la Danimarca.