Brasile (Brasil)

Pubblicato Categorie: Squadre

Il Brasile al mondiale di calcio in Germania sarà? nel gruppo F insieme a Croazia, Australia e Giappone. Questo è uno dei gruppi meno Europei, l’altro è il gruppo D con Messico, Iran, Angola e Portogallo.

L’esordio del Brasile nel mondiale è previsto per il 13 Giugno alle 21 contro la Croazia.

Le partite del Brasile nel girone sono:
Brasile – Croazia il 13 Giugno alle 21
Brasile – Australia il 18 Giugno alle 18
Brasile – Giappone il 22 Giugno alle 21

Il Brasile è una delle favorite, molto probabilmente supererà? la fase a gironi ed approderà? alla fase finale, magari andando fino in fondo.

Il Brasile negli ultimi tre mondiali è sempre arrivato in finale. Nel 1994 contro l’Italia, il mondiale si giocava in USA, il Brasile vinse ai rigori. Nel 1998 contro la Francia, il mondiale si giocava nella stessa Francia, il Brasile perse rovinosamente grazie a un grande Zidane, il risultato fu di 3-0 per i Francesi. Nel 2002, dopo una qualificazione traagliata che aveva messo in dubbio anche la partecipazione dei verde oro al mondiale, la squadra arrivò in finale e vinse contro la Germania.

Il Brasile è la squadra regina indiscussa Mondiale, ha vinto ben 5 coppa del mondo ed è la nazione che ha vinto di più.

Un’altra curiosità che fa riflettere sulla potenza di questa squadra è che il Brasile è l’unica squadra ad essersi sempre qualificato per la coppa del mondo FIFA, il Brasile ha sempre disputato tutti i mondiali.

Nonostante la vittoria del precedente Mondiale, il Brasile si è dovuto guadagnare la qualificazione a questo mondiale. Nel proprio girone di qualificazione, quello sudamericano, è arrivata prima, ha realizzato 35 gol, miglior attacco e ne ha subiti solo 17, seconda miglior difesa, ha il bomber del girone, Ronaldo con 10 gol realizzati. Imbattuta in casa, ha chiuso la qualificazione con 34 punti, con nove vittorie, sette pareggi e solamente due sconfitte.

brasile 1950Nonostante la Seleà?ao sia, oggi, la regina indiscussa, ha impiegato un po’ di tempo prima di lasciare un segno e vincere il promo mondiale, si tratta del 1958 in Svezia, con un Pelè 17enne, si tratta di 8 anni dopo la cociente delusione in casa, dove al Maracanà?, davanti a 200.000 persone, il record di spettatori a una partita mondiale, venne sconfitta dall’Uruguai.

Grazie a Pelè e altri grandi campioni il Brasile riuscì ad imporsi anche in edizioni successive, per la precisione in Cile 1962 e Messico 1970, in finale contro l’Italia. Era una squadra spettacolare che non conosceva concorrenti, avversari ecc. Le sue partite sembravano allenamenti.

Dopo l’era Pelè ci vollero altri 24 anni prima di iniziare un altro ciclo, abbiamo già? parlato del 1994, il Brasile vinse nuovamemte contro l’Italia in finale, iniziando da dove aveva lasciato. Da notare la curiosa coincidenza, nel 1994 in rosa, anche se non giocò mai, c’era un 17enne, si trattava di Ronaldo che alle sue prime apparizioni, anche se in panchina, vinse il mondiale, proprio come Pelè che iniziò un ciclo. Nel 1994 era il Brasile di Romario, Bebeto e Dunga.

Il 1998 era l’anno di Ronaldo, abbiamo già? detto che i Canarini persero in finale contro la Francia padrona di casa.

Nel 2002 la squadra arrivò in Korea e Giappone senza i favori dei pronostici, la squadra aveva sudato per qualificarsi e non sembrava favorita ma le tre punte, le tre R dettero spettacolo e la squadra usci vincente. Si trattava di Ronaldinho, Ronaldo e Rivaldo. Il capitano di quella squadra era Cafù che partecipò alle ultime tre finali mondiali del Brasile.

Il vero problema dei Canarinha è sempre stato la difesa, in questo mondiale la squadra arriva con una difesa attenta e potente in grado di fermare chiunque. I componenti sono Dida, portiere, Cafu, Cicinho, Juan, Lucio e Roberto Carlos, a centrocampo il CT può contare su Ze Roberto, Emerson e Alex. In attacco il Brasile non ha rivali, può contare su Ronaldo, Ronaldinho, Kakà?, Juninho Pernambucano, Julio Baptista, Robinho, e Adriano.

Ronaldo in questo mondiale avrà? la possibilità? di diventare il calciatore in attività? con più gol all’attivo di tutti i tempi della coppa del mondo.