Qatar 2022

Qatar 2022

Scheda Mondiale

Edizione XXII (22)
Periodo dal 21 novembre al 18 dicembre 2022
Paese organizzatore Qatar
Città ospitanti Lusail Iconic Stadium di Lusail, Al-Shamal Stadium di Madinat ash Shamal, Al-Khor Stadium di Al Khor, Al Wakrah Stadium di Al Wakrah, Qatar University Stadium, Sports City Stadium di Doha, Umm Salal Stadium di Umm Salal, Doha Port Stadium di Doha, Education City Stadium, Ahmed bin Ali Stadium, Al Gharafa Stadium
Classifica finale
Spettatori totali
Spettatori per partita (media)
Partite giocate 64
Marcatori
Autoreti
Gol realizzati
Gol a partita

Scelta del Qatar

La scelta del Qatar come sede del Mondiale del 2022 viene comunicata ufficialmente il 2 dicembre del 2010. Ben 12 anni per organizzare la prima Coppa del Mondo in Medio Oriente.

Le candidate presentate fino alla fase finale erano: Australia, eliminata al primo voto, Giappone, eliminato al secondo voto, Corea del Sud, eliminato al terzo voto e nel voto finale rimangono solo USA e Qatar. Il Paese medio orientale batte gli Stati Uniti per 14 voti contro 8.

Il Qatar, non essendosi qualificato nemmeno per Russia 2018, sarà esordiente durante quel Mondiale e sarà inserito, come di consueto, nel Girone A, quindi aprirà il Mondiale stesso.

Scelta delle date

Subito dopo la scelta della Nazione si è posto il problema del gran caldo estivo in Medio Oriente, per ovviare a ciò nel 2014 la Fifa ha reso noto che le date in cui si sarebbe giocato avrebbero subito uno slittamento.

Si è successivamente deciso di spostare le date a cavallo tra l’autunno e l’inverno, quando c’è un clima decisamente più sopportabile in quell’angolo di terra.

Così assisteremo al primo mondiale in Medio Oriente con inizio al 21 novembre e fine al 18 dicembre.

Fallo sapere