Björn Kuipers arbitro di Inghilterra-Italia

Pubblicato Categorie: Arbitri
Björn Kuipers
Björn Kuipers arbitro della prossima Inghilterra - Italia, prima partita degli Azzurri al Mondiale 2014 in Brasile

Sarà l’olandese Björn Kuipers l’arbitro della prima partita dell’Italia, quella di sabato sera contro l’Inghilterra.

Un arbitro d’esperienza, 41 anni, che ha un vasto curriculum internazionale: partecipò agli Europei del 2012 e fu mandato a casa dopo solo due partite arbitrate.

Dopo l’esperienza di Euro 2012 la carriera è stata completamente in discesa e nell’ordine è riuscito ad arbitrare: semifinale di Champions League tra Borussia e Real Madrid; finale dell’Europa League 2013 tra Chelsea e Benfica; finale della scorsa Confederation Cup tra Spagna e Brasile e infine la finale di Champions League di quest’anno tra Real e Atletico Madrid.

Insomma, un arbitro che nonostante l’età (41 anni non sono pochi per un arbitro) ha un CV di tutto rispetto e negli ultimi due anni ha avuto una grande accelerata.

Lo dimostra anche questa ultima designazione, tra Inghilterra e Italia, che dopo Spagna-Olanda, è una delle sfide più dure nella prima fase.

Si tratta di un candidato valido per dirigere la finale, a patto che l’Olanda non arrivi in semifinale e che (speriamo) non faccia errori grossolani nel prossimo mese, prima della finalissima.

A proposito di candidati per la finale, il nostro Nicola Rizzoli dirigerà l’altro big match della prima fase, cioè la partita tra Spagna e Olanda. Anche lui è candidato per la finale, ma noi italiani speriamo non ci arrivi per merito degli Azzurri.