La Polonia, inserita nel Gruppo I delle qualificazioni UEFA, ha dovuto attraversare la fase a eliminazione tra le seconde dei gruppi per presentarsi al Mondiale. Arrivata alle spalle dell’Inghilterra, infatti, i polacchi sono stati inseriti nel Percorso B, con semifinale contro la Russia, poi non giocata a causa dello scoppio della guerra in Ucraina con conseguente eliminazione a tavolino dei russi. Nella finale la Polonia ha avuto la meglio sulla Svezia, staccando quindi un biglietto per i mondiali in Qatar.
Polonia assente nei mondiali del 2010 e 2014, ha riassaporato i campi della fase finale della Coppa del Mondo solo nel 2018.
Rosa della Polonia nel Mondiale 2022
Ed ecco quindi la rosa dei calciatori convocati dal CT Czesław Michniewicz, il quale è arrivato solo in gennaio, portando a termine la qualificazione negli spareggi e si affida a una squadra giovane con qualche veterano. Tra i senatori trovano posto la punta Robert Lewandowski, all’ultimo mondiale per raggiunti limiti sulla carta d’identità, Kamil Glik e Wojciech Szczęsny.
Tra i giovani interessanti e da tenere sott’occhio non possiamo non nominare Jan Bednarek e Sebastian Szymański. Particolare attenzione anche a tutti i polacchi che giocano in Serie A, sono in 10 e oltre al già citato Glik, in forza al Benevento, ci sono anche Piotr Zieliński del Napoli, Arkadiusz Milik e il già citato Szczęsny della Juventus, Bartosz Bereszyński della Sampdoria, Krzysztof Piątek della Salernitana, Łukasz Skorupski del Bologna, Nicola Zalewski della Roma, Szymon Żurkowski della Fiorentina e Jakub Kiwior dello Spezia.