La partita inaugurale del Mondiale 2022

Pubblicato Categorie: Partite
Stadio Al-Bayt di Al Khawr

Mancano solo 12 giorni all’inizio del Mondiale 2022, la prima edizione della Coppa del Mondo che si giocherà lontana dai mesi estivi. La data da cerchiare sul calendario è quella del 20 novembre 2022, quando Qatar ed Ecuador daranno il calcio d’inizio.

Dal 20 novembre al 18 dicembre assisteremo alla Coppa del Mondo autunnale, in un Paese tipicamente lontano dai radar del calcio che conta.

Il primo appuntamento è fissato per le 17 del 20 novembre, ma in realtà chi vorrà assistere alla cerimonia d’apertura dovrà prepararsi ad accendere la TV alle 16, con inizio previsto per le 16.30.

La prima partita del Mondiale 2022

Gruppo A
20 Novembre 2022 alle 17:00
Stadio Al-Bayt di Al Khawr
0 - 2

Come succede oramai dal 2006, la prima partita spetterà ai padroni di casa, quindi al Qatar, all’esordio assoluto nella fase finale di una Coppa del Mondo, che sul terreno dello Stadio Al-Bayt di Al Khawr sfiderà l’Ecuador, al centro di mille polemiche in questi mesi per il caso Byron Castillo.

Fino al 2002 era la squadra detentrice del titolo ad aprire i giochi, mentre dall’edizione 2006, giocata in Germania, sono i padroni di casa a giocare il primo match.

Cerimonia d’apertura del Mondiale in Qatar

Naturalmente nemmeno il Qatar sfugge all’obbligo di dover organizzare una cerimonia d’apertura per la manifestazione della FIFA.

Il tutto è organizzato per poco prima del primo match, quando dal Qatar arriveranno le prime immagini. L’inizio previsto per la cerimonia è alle 16.30, dovrebbe durare circa 20 minuti e poi il tempo necessario per liberare il terreno così da dar luogo alla prima partita.

Sarà in grado il Qatar di organizzare uno spettacolo all’altezza di quanto abbiamo visto in Russia quattro anni fa e in Brasile 8 anni fa?

Dove vedere la cerimonia d’apertura e la prima partita

Nonostante l’assenza dell’Italia, per il secondo anno di fila, la RAI si è assicurata i diritti di tutte e 64 le partite del Mondiale 2022.

Lo spettacolo inaugurale con la prima partita saranno quindi trasmesse da Rai Uno con collegamenti a partire dalle 16 del 20 Novembre 2022.