Si tratta dello stadio più europeo tra quelli scelti per il Mondiale del 2018, infatti lo stadio Arena Baltika si trova, geograficamente, in un limbo di terra tra Polonia e Lituania, nella regione Kaliningrad.
L’Arena Baltika è anche lo stadio più immaturo, infatti i lavori sono iniziati nel 2012 ma nel 2014 la società Mostovik che si era aggiudicata i lavori di costruzione è stata dichiarata fallita per bancarotta.
Ovviamente i lavori sono continuati, con l’intervento del Ministero e della regione russa. Ma tutto ciò ha provocato dei naturali ritardi. Nel momento in cui scriviamo lo stadio non è ancora stato inaugurato e la data di inaugurazione è fissata per il 22 marzo del 2018, quindi a soli 3 mesi dall’inizio delle partite del Mondiale.
Il costo totale dovrebbe fissarsi sui 257 milioni di dollari e la capienza dovrebbe essere di circa 35 mila posti per poi essere ridotta a 20 mila dopo il Mondiale. Purtroppo dobbiamo usare il condizionale poiché fino alla fine dei lavori questi dati potrebbero essere modificati.