Francia – Argentina è il big match degli ottavi

Pubblicato Categorie: Partite
Platinì e Maradona, leggende di Francia e Argentina
Platinì e Maradona, leggende di Francia e Argentina

Certamente, guardando il tabellone degli ottavi di finale, si nota facilmente come il match principe è il primo degli ottavi, cioè FranciaArgentina.

Una sfida incastrata nel quadrante più complesso del tabellone, dal lato più difficile. La nazionale che vincerà questa sfida, se vorrà arrivare in finale, dovrà affrontare tante partite complesse.

Ottavi
30 Giugno 2018 alle 16:00
Kazan Arena di Kazan
4 - 3
Hugo Lloris1
Benjamin Pavard2
Raphael Varane4
Samuel Umtiti5
Paul Pogba6
Antoine Griezmann7
Olivier Giroud9
Kylian Mbappe10
Ngolo Kante13
Blaise Matuidi14
Lucas Hernandez21
Sostituti
Presnel Kimpembe3
Thomas Lemar8
Ousmane Dembele11
Corentin Tolisso12
Steven Nzonzi15
Steve Mandanda16
Adil Rami17
Nabil Fekir18
Djibril Sidibe19
Florian Thauvin20
Benjamin Mendy22
Alphonse Areola23
12Franco Armani
2Gabriel Mercado
3Nicolas Tagliafico
7Ever Banega
10Lionel Messi
11Angel Di Maria
14Javier Mascherano
15Enzo Perez
16Marcos Rojo
17Nicolas Otamendi
22Cristian Pavon
Sostituti
1Nahuel Guzman
4Cristian Ansaldi
5Lucas Biglia
6Federico Fazio
8Marcos Acuna
9Gonzalo Higuain
13Maximiliano Meza
18Eduardo Salvio
19Sergio Aguero
20Giovani Lo Celso
21Paulo Dybala
23Wilfredo Caballero

Francia

La Francia arriva a questa partita dopo aver vinto il proprio gruppo senza particolari problemi. Come possiamo vedere dalla classifica del gruppo C, infatti, la nazionale transalpina è riuscita a fare un percorso sereno, crescendo di partita in partita.

Gruppo C
TeamPuntiVinteNullePerseGFGS
Francia721031
Danimarca512021
Perù310222
Australia101225

Anche se l’ultima gara, contro la Danimarca è finita in pareggio, comunque questo risultato è sembrato il più logico per entrambe le nazionali, che hanno fatto un bel “biscotto” ai danni dell’Australia (che non è comunque riuscita a vincere l’ultima partita con il Perù).

Sono in tanti a considerarla una pretendente al titolo e i nomi in campo danno ragione a questi tanti: Pogba, Griezmann, Giroud e Mbappè sono solo l’antipasto di questa nazionale che, vista la giovane età dei protagonisti, sta aprendo certamente un ciclo.

Argentina

L’Argentina ha avuto qualche problemino in più e nonostante anche per lei sia stato un crescendo, non si può non segnalare come lo spogliatoio sia completamente spaccato e i senatori dettano legge.

La qualificazione nel Gruppo D è arrivata per un soffio e prima dell’ultima gara, contro la Nigeria, in tanti l’avrebbero vista fuori dalla Coppa già nel primo turno.

Gruppo D
TeamPuntiVinteNullePerseGFGS
Croazia930071
Argentina411135
Nigeria310234
Islanda101225

Inoltre c’è da considerare che si tratta di una nazionale con un’età decisamente più elevata rispetto a quella francese e alcuni giocatori si trovano all’ultimo Mondiale. I sud americani sono vicini alla fine di un ciclo, che comunque ha visto l’Argentina in finale del Mondiale del 2014 in Brasile.

Ma non bisogna sottovalutare l’Argentina perché, oltre ad avere sangue latino (che viene fuori nelle difficoltà), là davanti conta su un attacco mostruoso: Messi, Di Maria, Higuain, Dybala e Aguero.

Probabili formazioni Francia – Argentina

Sampaoli, commissario tecnico dell’Argentina, come abbiamo detto oramai non ha più il polso della squadra che risponde ad altre logiche. Per la formazione non bisognerebbe chiedere al CT ma a Mascherano, Biglia e Messi che paiono dettare legge nello spogliatoio.

Il modulo con cui scenderà in campo la Selection dovrebbe essere il 4-4-2 con: Armani; Mercado, Otamendi, Rojo, Tagliafico; E.Perez, Mascherano, Banega, Meza; Messi, Agüero.

Panchina quindi per Higuain e Dybala, che rischiano di chiudere la Coppa del Mondo in Russia con pochi minuti nelle gambe.

La Francia di problemi ne ha meno e il commissario tecnico Didier Deschamps ha ben chiaro come affrontare gli argentini. Il modulo con cui l’ex bianconero scenderà in campo sarà il 4-2-3-1 che esalta Pogba e Griezmann che danno a loro volta spinta alla punta Giroud. Questo l’11 che dovrebbe affrontare la formazione sudamericana: Lloris; Pavard, Varane, Umtiti, L.Hernández; Pogba, Kanté; Mbappé, Griezmann, O.Dembélé; Giroud.

Orari e TV di Francia – Argentina

La partita è la prima degli ottavi, le due nazionali scenderanno in campo alle 16 (ore italiane) e, se non siete in Russia (precisamente a Kazan) non vi rimane che guardarla su Canale 5.

L’avversaria ai quarti di finale di Francia – Argentina uscirà dalla partita sera di domani tra Uruguay e Portogallo.